Benessere e camminata …  respiro

I vantaggi della camminata, sia lenta che veloce, sono ormai noti e scientificamente appurati. Camminare fa bene alle persone sane per tenersi in forma, fa bene a soggetti anziani, fa bene alle donne in menopausa, fa bene a chi vuole dimagrire, abbinando sempre una alimentazione sana. Il corpo in movimento cerca e trova naturalmente il suo equilibrio nello spazio. I muscoli e la mente ricevono gradualmente benefici sottili. Il nostro organismo nel movimento respira e nel respiro riposa.

 

   

 

  

Camminata sportiva

La camminata può diventare una specialità sportiva a tutti gli effetti se fatta con la corretta tecnica. L’evoluzione della camminata naturale è, infatti, la camminata sportiva, oggi conosciutissima e praticatissima anche a livello professionale. Allineare la mente alla rullata del piede, imparare a sincronizzare l’oscillazione delle braccia, allungare il passo gestendo bene le anche e il bacino ci consentono, a poco a poco, di diventare più consapevoli del nostro corpo e del nostro intero essere. Ottima anche come preparazione alla corsa e decisamente allenante per chi vive un periodo di stop da allenamenti pesanti.

Per saperne di più, clicca sul link http://www.scuolaitalianacamminatasportiva.it/cose-la-camminata-sportiva/

 

Nordic Walking

Poi c’è la camminata nordica, altrimenti nota come Nordic Walking, evoluzione dello sci di fondo, finissima nella sua tecnica applicata on the road e ormai gettonatissima anche nelle gare di running, dove le viene spesso riservato un tracciato adeguato. Oltre alla tecnica accurata e precisa, il NW si avvale dell’uso dei bastoncini, valido compagno di viaggio, estensione immancabile dei nostri arti, supporto efficace dei nostri passi. In pianura o in salita, il NW ci consente non solo di muovere tutto il corpo ma anche di attivare muscoli impensabili, avvicinandoci ad un benessere destinato a durare nel lungo periodo. Il NW è sport, è allenamento, è cura.

Per saperne di più, clicca sul link https://www.scuolaitaliananordicwalking.it/

 

La Nola Running si occupa ormai sistematicamente anche di preparazione alla camminata sportiva e al Nordic Walking.

La nostra responsabile, esperta delle due discipline, è Maria Mauro, da anni dedita a queste specialità.

Maria Mauro, già maestra e pluricampionessa di ballo, è attualmente istruttrice di Nordic Walking e maestra di camminata sportiva.

E’ socia della Scuola italiana di camminata sportiva e della Scuola italiana di Nordic Walking, presso cui ha conseguito i suoi titoli e attraverso le quali continua il suo aggiornamento costante.

Ha conseguito finora le seguenti specializzazioni:

Comunicazione Alimentazione e Nordic Walking Nordic Walking e Diabete Dalla Biomeccanica del Cammino a quella del Nordic Walking Esecutore di BLSD

Maria Mauro gestisce corsi di tecnica di Nordic Walking, individuali e di gruppo; organizza e gestisce corsi e uscite di camminata sportiva, cura e segue il gruppo di camminata libera.

Per tutte le informazioni su corsi, preparazioni atletiche, uscite di gruppo, escursioni si può contattare Maria Mauro al numero + 39 3389966318.

Per restare sempre aggiornati su tutte le iniziative e gli orari su camminata e dintorni, segui Maria Mauro anche sulle sue pagine Facebook e Instagram.

 

 

 

 

 Maria Mauro


 

 Sezione walking

 


Gruppo nordic walking